Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Libreria Online
Libreriaonline .it: Portale sui Libri che parla di Romanzi, Thriller e degli altri Generi Letterari, oltre ad approfondire il tema dell'Acquisto OnLine dei Libri.
-
Editoria Elettronica
Le novità nel mondo dell'editoria digitale ed in particolare nel settore dei libri elettronici. Un sito dedicato al libro digitale (E-book)e ai E-Book reader, i lettori per i libri elettronici.
-
Bibliomane
Un sito dedicato ai libri, oggetti di culto dei bibliomani di tutte le categorie. La passione verso la lettura, i libri antichi e pregiati, i volumi venduti a prezzo scontato ed usati.
-
Tutto Libri
Il libro e la sua storia, dall'antichità ad oggi. Dai libri antichi ai moderni e-book passando per l'era Gutenberg e i romanzi classici dell'Ottocento.
-
Libro Online
I libri venduti ed acquistati on line tramite l'e-commerce, le librerie virtuali ed i mercatini dell'usato. I libri letti e scaricati online, i modernissimi e-book, i libri elettronici che stanno conquistando anche i lettori italiani.


I Romanzi Noir

I Libri Noir

Il noir è un genere sfuggente, fin dalla sua definizione. Si avvicina al giallo, si veste d'atmosfere tipiche dei thriller ed in alcuni casi si connota di tratti horror. 

I libri noir sono duri, come spietata è la realtà che narrano, di sovente molto vicina a quella attuale. In vetta alla classifica dei best seller troviamo noir che consentono ai lettori di calarsi in fatti di cronaca, vicini o lontani, vissuti attraverso lo sguardo dell'autore. 

Il contesto può essere quello offerto dai bassifondi di periferia o dalle grandi città italiane, dalle glamour metropoli statunitensi o dai paesi scandinavi, solo all'apparenza miti, che ora sono di gran moda nel mondo del giallo.

Dove

I libri noir conoscono, infatti, mode e tendenze, ma il contesto sociale resta sempre un aspetto fondamentale dei romanzi che indagano sui crimini e sul terreno dal quale sono sbocciati. In questo senso si può dire che il noir rinuncia a ristabilire l'ordine tanto rassicurante che, al contrario, ci donano Hercule Poirot o Sherlock Holmes al termine di ogni loro avventura, eccetto rarissimi casi.

Anche quando il colpevole viene smascherato resta il dolore che ha portato, impresso sulle pagine, nella mente e nell'animo del lettore appassionato di noir, il quale è consapevole di come stia leggendo accadimenti purtroppo verosimili. 

Il colore dei libri in questione è lo stesso della cronaca che ci aggiorna sui fatti di sangue, sulle morti e sulle violenze in grado di turbare ogni persona per l'efferattezza insita in esse ed il legame tra la cronaca nera e le fiction noir è ben noto.

L'avvicinamento alla realtà è evidente in numerosi autori, che in alcuni casi sfiorando l'inchiesta giornalistica o giudiziaria, ed esso rappresenta la chiave del grande successo che riscuotono i libri neri, quelli connotati dal colore del mistero, della suspence e dell'inquietudine. 

 

Annunci di Lavoro
noir.it

Romanzi e racconti noir e gialli sono molti amati dai lettori italiani. La nascita del genere noir, le differenze con il giallo e il poliziesco, le caratteristiche dei romanzi neri ed i maestri del noir.
Argomenti

Libri Noir e Gialli
I Romanzi Noir
I Maestri del Noir